Corso di cucina in provincia di Salerno

02 feb Corsi di cucina in provincia di Salerno: alla riscoperta dei sapori selvaggi nella giungla metropolitana

Un corso di cucina in provincia di Salerno per riscoprire la bontà dei sapori selvaggi. E imparare a cucinare ricette veloci, con ingredienti di stagione, buone e che fanno bene alla salute. Spiegheremo in un pomeriggio come scegliere materie prime ricche di sapore e sostanze nutritive, seguendo la catena di prossimità per mangiare cibo locale, coltivato senza chimica, più fresco e genuino di quello che si trova in commercio nella grande distribuzione.

Corso di cucina a Salerno con ricette veloci e selvagge

Il nostro Corso di cucina dura circa 3 ore e prevede una formula già collaudata che combina una parte pratica con la realizzazione di una ricetta sotto la guida del nostro chef e nozioni teoriche in grado di guidarvi nella scelta di materie prime di stagione e di qualità. Ecco in sintesi come è composto il nostro corso di cucina:
- una parte introduttiva con cenni di educazione alimentare e scelta delle materie prime;
- una parte pratica durante la quale verrà realizzata una ricetta con ingredienti di stagione;
- una dispensa con le nostre ricette personalizzate da portare a casa.

Corso di cucina a Cava de’ Tirreni, a Salerno: come si svolge

Il corso di cucina è destinato a un ridotto numero di partecipanti: ognuno potrà destreggiarsi tra pentole e coltelli sotto l’attenta supervisione del nostro chef. Avere un piccolo gruppo invece che una classe numerosa consente anche una maggiore interazione tra i presenti e favorisce il confronto tra alunni e docente. Assaggeremo le pietanze preparate durante il corso.

Il proposito dei nostri corsi di cucina è rendere i partecipanti autonomi nella scelta degli ingredienti, imparando ad abbinarli correttamente per realizzare menu equilibrati composti da ricette facili da preparare a casa, in poco tempo e senza impiegare tecniche complesse. Daremo una serie di consigli e suggerimenti su come inserire ingredienti selvatici nei nostri piatti in modo da recuperare sostanze nutritive che sono presenti in misura ridotta nelle materie prime coltivate.

Cucina italiana a Salerno: una nuova dieta mediterranea e un metodo “selvaggio”

Spiegheremo come andare a caccia di buon cibo evitando le trappole del supermercato e del “junk food”, stilando un manuale perfetto per i buongustai e per chi deve cucinare ogni giorno per familiari e amici avendo poco tempo a disposizione. Ci concentreremo su questi aspetti:

  • dove fare la spesa: scegliere cosa comprare al mercato, al supermercato, dai produttori diretti, in negozio;
  • cosa mangiare: imparare ad associare e bilanciare gli alimenti per una dieta equilibrata e gustosa;
  • come cucinare: trasformare le materie prime senza perdere sostanze nutritive;
  • quando: seguire la stagionalità;
  • perché: mangiare meglio (cibo più buono, più sano, più vario), ridurre gli sprechi, sostenere la comunità locale, migliorare le conoscenze alimentari.

La fase dell’assaggio dei piatti preparati sarà utile per approfondire i concetti spiegati, oltre ad essere un momento di condivisione e convivialità.

Il corso di cucina: dieta mediterranea e ricette di stagione

Il corso di cucina si tiene presso la sede di Humus in Corso Umberto I, 293, a Cava de’ Tirreni, a pochi chilometri da Salerno e dalla Costiera amalfitana. Non lontano da Napoli e dal Cilento. La nostra cucina si basa su una visione moderna della dieta mediterranea, con ricette classiche riviste per renderle più leggere e non dimentichiamo mai l’importanza delle materie prime: scegliamo ingredienti di qualità del territorio, provenienti da una filiera cortissima e conosciamo personalmente la maggior parte dei produttori.

Corso di cucina in provincia di Salerno: le date

Il prossimo appuntamento con il nostro Corso di Cucina è per domenica 29 aprile 2018, alle 17.30.

Per avere maggiori informazioni e prenotare si può inviare un messaggio privato a Humus sulla nostra pagina Facebook, telefonare al numero 328 923 42 32 o scrivere a info@humusnaturadichef.it.

La nuova edizione del Corso di Cucina professionale destinato a chi vuole diventare cuoco è in programma nei mesi di maggio e giugno. I dettagli sono disponibili al link Corso di Cucina professionale.


Corso di cucina a Salerno e dintorni