Corso di cucina di pesce a Salerno - Cetara e Costiera amalfitana

08 giu Corso di cucina di pesce a Salerno: i segreti del pesce della Costiera amalfitana

Un corso di cucina a pochi chilometri dal golfo di Salerno per scoprire tutti i segreti del pesce (azzurro e non solo). E imparare a riconoscere il pesce locale e di stagione, il più buono e salutare se cucinato con ingredienti leggeri che vanno ad esaltarne il gusto e la freschezza.  

Corso di cucina di pesce a Salerno e dintorni: il pesce della Costiera amalfitana

Il corso di cucina di pesce ha come protagonista il pescato del giorno proveniente dal mare che bagna la Costiera amalfitana, uno dei luoghi più suggestivi del nostro paese.

Approfitteremo di un soleggiato pomeriggio estivo per imparare a pulire il pesce, le tecniche di cottura più adatte ad ogni specie e gli abbinamenti giusti per apprezzare anche le varietà di pesce meno conosciute. Verdure di stagione, erbe aromatiche, pasta artigianale e limone sfusato di Amalfi saranno i coprotagonisti del nostro corso di cucina di pesce.

Corso di cucina di pesce - Cetara e Costiera amalfitana

Corso di cucina: cuciniamo il pesce locale, di stagione, di piccola taglia

Il corso di cucina è suddiviso in due momenti, uno teorico e uno pratico. Nella prima parte spiegheremo come seguire un’alimentazione corretta e gustosa scegliendo le materie prime rispettando la catena di prossimità. In particolare ci focalizzeremo sul pesce stagionale, proveniente dal Tirreno (golfo di Salerno, Costiera amalfitana, Cilento) e di taglio medio-piccolo.

Nella seconda parte andremo a vedere come pulire, sfilettare e preparare il pesce per diversi tipi di cottura. Sotto la supervisione dello chef prepareremo uno o due piatti e tutti i partecipanti, suddivisi in due piccoli gruppi, potranno partecipare alla realizzazione delle ricette. A fine serata assaggeremo quanto preparato insieme, sorseggiando un calice di vino bianco.

Ad ogni corsista verrà consegnata una dispensa con 30 ricette, facili e veloci da poter preparare a casa.

La cucina della Costiera amalfitana: non solo alici e Cetara

La Costiera amalfitana è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei paesaggi e la bontà della cucina. Il pesce è il protagonista indiscusso di molte ricette e la colatura di alici di Cetara uno dei souvenir più graditi che i turisti portano a casa dopo un soggiorno trascorso tra Amalfi, Positano e gli innumerevoli paesini che puntellano la “Divina” costiera.

Tra il pescato locale proveniente soprattutto dai pescherecci di stanza a Cetara e nel golfo del Cilento possiamo scegliere tra tante specie di pesce poco conosciute. Ricordiamo che ci sono centinaia di varietà di pesci commestibili e le venti o trenta specie che troviamo di solito in commercio provengono da allevamenti o da stock sovrasfruttati in mari lontani.

Dobbiamo preferire, invece, il consumo di pesce locale, di piccola taglia, stagionale e non comune. Abbiamo spiegato qual è in un breve video che approfondiremo durante il corso. Il link del video: Pesce locale, di piccola taglia, di stagione.

D’estate nel Tirreno si pescano: alici, lanzardo, aguglia, cozze, ricci, polpi, salpe, pezzogna, sauri, sugarello, aluzzi, barracuda, mazzancolle, totani, pesce sciabola, palomita, moscardini, ricciola, marmora, seppia, sgombro, ombrina…

A seconda della disponibilità giornaliera e delle condizioni del mare potremmo avere a nostra disposizione più di una varietà per scoprire in appena un pomeriggio il gusto e le caratteristiche delle specie di pesce meno comuni.

Pesce della Costiera amalfitana - Corso di cucina di pesce

Corso di cucina di pesce: dove e quando

Il corso di cucina di pesce si tiene presso la sede di Humus, situata a Cava de’ Tirreni, a soli tre chilometri dal primo comune della Costiera Amalfitana. La nostra sede è facilmente raggiungibile in treno: siamo a 200 metri dalla stazione. Ci sono frequenti corse da Salerno (tempo impiegato: circa 7 minuti) e da Napoli (la distanza si copre in un’ora circa). In autobus e in automobile siamo a pochi metri sia dalla statale che dall’autostrada.

Il corso dura circa tre ore e inizia alle 18.00 ed è destinato a un numero massimo di 12 persone. 

Per avere maggiori informazioni e prenotare si può inviare un messaggio privato a Humus sulla nostra pagina Facebook, telefonare al numero 328 923 42 32 o scrivere a info@humusnaturadichef.it.


Costiera amalfitana: corso di cucina di pesce