icona_foglia

FIORE DE NICOLA

Mi chiamo Fiore De Nicola. Sono nato un venerdì santo, il 17 aprile 1987, a Cava De’ Tirreni a due passi dalla Costiera amalfitana. Ho vissuto fin da piccolo in un contesto ancora incontaminato, seppure vicinissimo alla città e a due metropoli come Salerno e Napoli. Da bambino correre nel bosco di castagni a due passi da casa era un’avventura ogni volta nuova e diversa. Passeggiavo già in mezzo a fiori ed erbe spontanee di cui potevo solo sospettare i risvolti benefici e salutari nei quali mi sarei poi imbattuto studiando e sperimentando da grande.

Appassionatomi durante l’adolescenza di ogni genere di strumento musicale e della palla a spicchi, sono “scappato”, come ogni giovane alla ricerca di se stesso, verso una grande città. La Facoltà di Psicologia della Comunicazione alla Sapienza di Roma, le luci e le opportunità della città eterna hanno illuminato la mia mente e sono tornato a casa con una nuova consapevolezza.

Dopo le prime esperienze maturate durante gli anni universitari nelle sale e nelle cucine di pub e ristoranti per mantenermi agli studi ho iniziato un percorso che mi ha catapultato rapidamente nel mondo dell’alta ristorazione, sotto la guida di Niko Romito e Davide Mazza, chef della scuola “Niko Romito formazione”, situata nella splendida regione abruzzese. Ho deciso di usare gli insegnamenti e le tecniche appresi al Reale e a Spazio di Niko Romito per proseguire in quest’avventura, proprio come da bambino mi gettavo a capofitto giù per i sentieri scoscesi dei boschi di casa mia. Dalla linfa che ho assorbito da ogni esperienza vissuta e dall’amore ricevuto dalle persone che mi hanno accompagnato fin qui, oggi ho dato vita al mio progetto: Humus – Natura di Chef.

Che sia fertile e denso come la vita in ogni sua sfumatura!

icona_foglia

LA SQUADRA

Qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza ed è l'odore dei limoni. Eugenio Montale

FIORELLA DE NICOLA

COFONDATRICE, CONTENUTI E ISPIRAZIONI

Madre natura ci offre materie prime di altissima qualità. Più le trasformiamo più disperdiamo le sostanze in esse contenute. Il nostro obiettivo deve essere il gusto col minore dispendio possibile. Chef Davide Mazza

FIORE DE NICOLA

FONDATORE, CHEF

Alla natura si comanda solo ubbidendole. Francis Bacon

FRANCESCA SENATORE

OPERATRICE AYURVEDICA, STUDENTESSA IN NATUROPATIA